VENEZIA75 – Premio Robert Bresson a Liliana Cavani

20 luglio 2018

Il Premio Robert Bresson 2018 va a Liliana Cavani e sarà consegnato in occasione della 75^ Mostra internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (29 agosto – 8 settembre 2018). La regista lo riceverà dalla Fondazione Ente dello Spettacolo (FEdS) e dalla Rivista del Cinematografo nel corso di una cerimonia che si terrà al Lido di Venezia presso lo Spazio FEdS (Sala Tropicana 1) dell’Hotel Excelsior.

Il Premio Robert Bresson è stato istituito nel 1999 e viene assegnato ogni anno al regista che abbia dato testimonianza con il suo lavoro del difficile percorso di ricerca del significato spirituale dell’esistenza. È patrocinato dal Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede e dal Pontificio Consiglio della Cultura. Nelle precedenti edizioni è stato attribuito a Giuseppe Tornatore, Manoel de Oliveira, Theo Angelopoulos, Krzysztof Zanussi, Wim Wenders, Jerzy Stuhr, Zhang Yuan, Daniel Burman, Walter Salles, Aleksandr Sokurov, Mahamat Saleh-Haroun, Jean-Pierre e Luc Dardenne, Ken Loach, Amos Gitai, Carlo Verdone, Mohsen Makhmalbaf, Andrei Konchalovsky e Gianni Amelio.

Quest’anno il premio è stato creato da Damiani e Venini, che l’hanno realizzato per la Fondazione Ente dello Spettacolo, di cui saranno main partner in occasione della Mostra del Cinema, a conferma di una tradizione che da sempre lega due eccellenze dell’artigianalità italiana al mondo della settima arte.

Nella sezione Venezia Classici della 75^ Mostra internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia verrà inoltre presentato il restauro – ad opera di CSC-Cineteca Nazionale ed Istituto Luce – del capolavoro di Liliana Cavani Il Portiere di Notte (1974), con Dirk Bogarde e Charlotte Rampling.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...