21 maggio 2018
La versione restaurata del capolavoro ‘maledetto’ di Bernardo Bertolucci – il film italiano più visto di sempre – Ultimo tango a Parigi torna da oggi e per 3 giorni – 21, 22 e 23 maggio – nelle sale in ben 158 copie, “un numero che è di per sé un primato e un evento, poiché mai prima d’ora era stata programmata una simile uscita per un film d’antan restaurato” si spiega in una nota. Di queste copie una percentuale sarà programmata in lingua originale. Dunque sentiremo Marlon Brando parlare con la sua voce in inglese e Maria Schneider in francese.
Bertolucci che ha accompagnato l’anteprima del film al Bif&st e poi a Milano, ha sottolineato chiaramente “la necessità e la bellezza di una fruizione in lingua originale“. Il restauro del suono è curato da Federico Savina e quello dell’immagine, attraverso un lungo processo iniziato con la scansione a 4k, grazie al lavoro certosino del tre volte premio Oscar Vittorio Storaro. Il film, restaurato dal Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, ritornerà in sala con CSCP Distribution.
Di Marlon Brando è stupendo anche quest’altro film: https://wwayne.wordpress.com/2014/07/21/andare-controcorrente/. L’hai visto?
"Mi piace""Mi piace"