LOCARNO 70 – Trame e Foto dei Film in Concorso

9 DOIGTS di F.J. Ossang
Francia · 2017 · Polar · Bianco e nero · 99′ · v.o. francese
con Paul Hamy, Gaspard Ulliel, Damien Bonnard, Pascal Greggory

Per uno scherzo del destino, Magloire si imbatte in un uomo sul punto di morire. Cercando di soccorrerlo, viene in possesso di una mazzetta di denaro contante ma cominciano i guai: una banda criminale è sulle sue tracce, ne finirà ostaggio e poi complice.

9doigts

 

GOOD MANNERS di Juliana Rojas & Marco Dutra
Brasile, Francia · 2017 · Fantasy · Colore · 135′ · v.o. portoghese
Con Isabél Zuaa, Marjorie Estiano, Miguel Lobo

Clara, un’infermiera solitaria della periferia di San Paolo, è assunta dalla misteriosa e ricca Ana come bambinaia per il neonato che darà alla luce. A dispetto delle differenti origini, le due donne sviluppano presto un forte legame ma una fatale notte cambierà per sempre i loro piani.

gm01-1.jpg

 

CHARLESTON di Andrei Cretulescu
Romania, Francia · 2017 · Drammatico · Colore · 119′ · v.o. rumano
con Serban Pavlu, Radu Iacoban, Victor Rebengiuc, Ana Ciontea, Gabriela Popescu

Un paio di settimane dopo la morte della moglie Ioana in un incidente automobilistico, ubriaco nella notte in cui compie 42 anni, Alexandru riceve una visita. Sebastian, un uomo timido e giovane, è stato amante di Ioana negli ultimi cinque mesi. Sebastian ha una domanda per Alexandru: vorrebbe aiutarlo a superare la disperazione causata dalla morte della donna .

charleston.jpg

 

DID YOU WONDER WHO FIRED THE GUN di Travis Wilkerson
Stati Uniti · 2017 · Documentario · Colore e bianco e nero · 90′ · v.o. inglese

Nel 1946, S.E. Branch – razzista bianco del Sud e bisnonno del regista – uccise Bill Spann, un uomo nero delle campagne dell’Alabama. L’omicidio fu tenuto nascosto alla famiglia e quando Wilkerson provò a rivelare il mistero, incontrò ostacoli dappertutto e fu accusato di voler svergognare la famiglia, rispolverando vecchi problemi a cui nessuno pensava più. Presto anche la sua vita cominciò ad essere minacciata.

did0

 

ON THE SEVENTH DAY di Jim McKay
Stati Uniti · 2016 · Drammatico · Colore · 92′
con Donal Brophy

Un gruppo di immigrati messicani senza documenti lavora senza sosta sei giorni alla settimana e poi trascorre il giorno di riposo domenicale sui campi di calcio di Brooklyn.

abacus-5.jpg

 

FREEDOM di Jan Speckenbach
Germania, Slovacchia · 2017 · Drammatico · Colore · 100′ · v.o. tedesco, slovaco, inglese
con Johanna Wokalek, Hans-Jochen Wagener, Inga Birkenfeld, Andrea Szabová, Ondrej Koval

Nora nasconde la sua identità dicendo piccole bugie. Cambia poi il suo look, trova un lavoro come cameriera a Bratislava e diviene amica di una giovane spogliarellista e di suo marito.
Nel frattempo a Berlino, Philip cerca di gestire la sua famiglia, il suo lavoro e la sua relazione con Monica. La sua vita ha perso significato da quando Nora è scomparsa. Il desiderio di libertà di Nora diviene così la catena di Philip.

1491320105_91b29d1.jpg

 

GEMINI di Aaron Katz
Stati Uniti · 2017 · Drammatico · Colore · 93′ · v.o. inglese
con Lola Kirke, Zoë Kravitz, John Cho, Greta Lee, Ricki Lake, Michelle Forbes

Un crimine tremendo mette alla prova la complessa relazione tra una starlette di Hollywood e la sua tenace assistente personale. Quando l’assistente scopre il mistero, dovrà confrontarsi con la propria comprensione dell’amicizia, della verità e della celebrità.

la-et-mn-sxsw-gemini-aaronkatz-20170314.jpg

 

GLI ASTEROIDI di Germano Maccioni
Italia · 2017 · Drammatico · Colore · 91′ · v.o. italiano
con Riccardo Frascari, Nicolas Balotti, Alessandro Tarabelloni, Adriana Barbieri, Pippo Delbono, Chiara Caselli

Una provincia industriale, sconfinata, alienante. Un tempo florida, ora profondamente segnata dalla crisi economica. Pietro e il suo amico Ivan, diciannovenni in conflitto con la famiglia, con la scuola, con tutto. Sullo sfondo una serie di furti nelle chiese e l’incombere di un grande asteroide.

14812976941000

 

GOLIATH di Dominik Locher

con Sven Schelker, Jasna Fritzi Bauer, José Barros, Anna Schinz, Artan Morina
Svizzera · 2017 · Drammatico · Colore · 85′ · v.o. tedesco, svizzero tedesco

Dopo che David e la sua ragazza incinta Jessy vengono picchiati, David inizia ad utilizzare steroidi. Ma invece di essere in grado di proteggere la sua ragazza e il bambino non ancora nato, sta diventando una minaccia per loro. Quando un giorno il bodybuilder dilettante la picchia brutalmente, lei lo lascia. Solo dopo aver rapito la figlia appena nata dall’ospedale, David diverrà consapevole del suo comportamento maniacale.

Goliah

 

GOOD LUCK di Ben Russell
Francia, Germania · 2017 · Documentario · Colore e bianco e nero · 143′ · v.o. serbo

Dalle violente e illegali miniere d’oro del Suriname alle caverne minerarie della Lapponia finlandese, il documentario di Ben Russell vuole essere un viscerale ritratto di speranza e sacrificio in un periodo di globali turbolenze economiche.

Russell_Ben

LA TELENOVELA ERRANTE di Raul Ruiz
Cile · 1990 / 2017 · Drammatico · Colore · 80′ · v.o. spagnolo
Con Luis Alarcón, Patricia Rivadeneira, Francisco Reyes, Consuelo Castillo, Roberto Poblete

Ritratto delle vicende del Cile post-Pinochet attraverso il genere della telenovela, il film di Ruiz è stato girato nel 1990 e vede la luce a distanza di quasi 30 anni grazie al lavoro della moglie, la regista e montatrice Valeria Sarmiento.

francisco-reyes.png

 

LUCKY di John Carroll Lynch
Stati Uniti · 2017 · Dramatico · Colore · 88′ · v.o. inglese
con Harry Dean Stanton, David Lynch, Ron Livingston, Ed Begley jr, Tom Skerritt, Beth Grant
“Lucky” segue il viaggio spirituale e di auto-esplorazione di un 90enne ateo – interpretato da Stanton – ed i personaggi eccentrici che abitano la sua città desertica.

LUCKY_FilmsWeLike1

 

MADAME HYDE di Serge Bozon

con Isabelle Huppert, Romain Duris, José Garcia, Patricia Barzyk
Francia, Belgio · 2017 · Commedia · Colore · 95′ · v.o. francese

La signora Géquil è un’eccentrica professoressa che spesso viene disprezzata dai colleghi e dagli studenti. In una notte di tempesta la donna viene colpita da un fulmine e perde i sensi. Quando si risveglia si sente molto diversa e inizia a mostrare quanto sia pericolosa e potente la personalità che fino a quel momento aveva tenuto a bada.

DEi7iUKWsAAXkdd

 

MRS. FANG di Wang Bing
Francia, Cina, Germania · 2017 · Documentario · Colore · 86′ · v.o. mandarino

Fang Xiu Ying è una sessantasettenne che soffre di Alzheimer. Rendendosi conto che la sua vita sta per finire, decide di trasferirsi in un tranquillo villaggio della Cina meridionale. Lì Fang Xiu Ying impara a fare i conti con i sentimenti di una persona che si avvicina alla morte, come pure con quelli dei parenti e dei vicini che si riuniscono attorno a lei per darle il loro ultimo saluto.

962014

 

DRAGONFLY EYES di Xu Bing

Cina, Stati Uniti · 2017 · Giallo · Colore · 81′

Ognuno di noi viene catturato da una telecamera di sorveglianza in media 300 volte al giorno. Questi occhi seguono una donna di nome Qing Ting mentre lascia il tempio buddista in cui è stata addestrata a diventare una suora e ritirarsi dal mondo secolare. Qing decide di accettare un lavoro in un fattoria altamente meccanizzata. Ke Fan, un tecnico che lavora nella fattoria, si innamora di lei e infrange la legge per compiacerla. Dopo essere uscito di prigione, Ke Fan va in cerca di Qing Ting senza successo finché non scopre che si è reinventata nella ruolo della star del web Xiao Xiao.

de11.jpg

 

A SKIN SO SOFT di Denis Coté
Canada, Svizzera · 2017 · Documentario · Colore · 94′ · v.o. francese

Documentario ibrido, il film di Coté esplora il mondo del bodybuilding seguendo, con uno sguardo tra il perplesso e l’affascinato, il percorso di sei uomini impegnati in questa pratica.

Peau lisse

 

WINTER BROTHERS di Hlynur Palmason
Danimarca, Islanda · 2017 · Drammatico · Colore · 94′ · v.o. danese/inglese
con Elliot Crosset Hove, Simon Sears, Victoria Carmen Sonne
Seguiamo due fratelli, nell’ambiente di lavoro, durante un freddo inverno – le loro routine, le abitudini, i rituali – ed un violento scontro che esplode tra loro e un’altra famiglia.

winter+Brothers

 

WAJIB di Annemarie Jacir

Palestina, Francia, Germania, Colombia, Norvegia · 2017 · Drammatico · Colore · 96’Con Saleh Bakri, Mohammad Bakri, Maria Zreik
Shadi torna a Nazareth dopo tanti anni di assenza per aiutare il padre a consegnare gli inviti di nozze della sorella, un’antica usanza locale palestinese. Mentre i due trascorrono insieme la giornata vagando di casa in casa, emergono a poco a poco i dettagli del loro complicato rapporto. Lo scontro sarà inevitabile.

969525

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...