STREAMING – ‘L’amore buio’ (2010) di Antonio Capuano su Raiplay

Disponibile in streaming gratuito su Raiplay – il servizio Rai on demand per smartphone, tablet e pc – un altro dei più interessanti film italiani dell’ultimo decennio: ‘L’amore buio‘ (2010) di Antonio Capuano. Il film è stato presentato nel corso della 67ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia nella sezione “Giornate degli autori“. Nel cast, accanto ai notevolissimi esordienti, Gabriele Agrio ed Irene De Angelis,  anche Valeria Golino, Anna Ammirati e Fabrizio Gifuni.

Alla fine di una domenica di sole, mare, tuffi e pizza, quattro ragazzini, stuprano Irene, anche lei adolescente. Uno di loro, Ciro, la mattina dopo va a denunciare sé e gli altri. Sono condannati a due anni di reclusione. I due mondi, così opposti e diversi si attrarranno e addirittura, forse, si incontreranno e fonderanno. «Irene l’ho individuata abbastanza subito. Ciro no. Ho passato molte notti a pensare, guardare e riguardare gli ultimi provini. A tre giorni dall’inizio ho deciso. Una sola volta si sono incontrati sul set. Si sono ignorati». (Antonio Capuano)

Le ripercussioni e le conseguenze di uno stupro brutale sono raffigurati in modo meditativo, riflessivo e senza censura, in questo film cupo e insieme ottimista. Un ragazzo in carcere per il suo crimine, una donna giovane anche lei imprigionata a causa dell’aggressione fisica e psicologica subita – le loro storie si intrecciano nuovamente quando lui trova il coraggio di scriverle una lettera. Stilisticamente, il film racconta la dura realtà della vita carceraria sull’isola di Nisida, mentre allo stesso tempo mostra la bellezza suggestiva di una città contraddittoria. Capuano evita un moralismo a buon mercato o una banale redenzione, dando comunque umanità e speranza ai personaggi. (Adrian Wootton)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...