08 Maggio 2017
Giunge all’edizione numero XXXI Il Cinema Ritrovato.
Per chi non lo sapesse si tratta di una rassegna cinematografica dedicata alla riscoperta di film rari e poco noti, con particolare riferimento alla produzione cinematografica delle origini. Ogni anno viene presentata una preziosa selezione di opere rare o considerate perdute, provenienti dagli archivi storici delle cineteche di vari paesi.
Sarà, come sempre, la città di Bologna ad ospitare i restauri del 2017; ed ecco alcune anteprime di quanto si potrà vedere dal 24 Giugno al 2 Luglio.
‘L’Atalante’ di Jean Vigo
‘Giungla d’asfalto’ di John Huston
‘The Patsy’ di King Vidor
‘Monterey Pop’ di D.A. Pennebaker
‘Saturday Night Fever’ di John Badham
Eventi da non perdere saranno i cine-concerti in Piazza Maggiore con l’Orchestra del Teatro Comunale ad accompagnare, tra gli altri, ‘La corazzata Potëmkin’ di Sergej Ėjzenštejn e ‘Io e il ciclone‘ di Buster Keaton.
Segnaliamo, inoltre, il restauro di ‘Let’s Get Lost‘, il film che il celebre fotografo Bruce Weber ha dedicato al trombettista e cantante jazz Chet Baker, che sarà presentato alla presenza dello stesso Bruce Weber.
Vi proponiamo il trailer del bellissimo ‘L’Atalante‘, uno dei restauri che più attendiamo.
Da tre anni noi di Sconfinferevole Cinema ci rechiamo a Bologna per alcuni giorni di totale immersione nella magica atmosfera del Cinema Ritrovato.
Per chi volesse esserci, anche quest’anno c’è la possibilità di accedere alle proiezioni attraverso biglietti giornalieri o accrediti.
Vi invitiamo a cliccare sulla pagina ufficiale del Cinema Ritrovato per maggiori informazioni.
AB