FESTIVAL – Dal 9 al 19 giugno 2017 torna a Bologna il grande cinema biografico con Biografilm

05 Maggio 2017

Dal 9 al 19 giugno 2017 torna a Bologna il grande cinema biografico con Biografilm Festival.

Biografilm Festival è il primo evento internazionale interamente dedicato ai racconti di vita. Scopo del Festival, giunto alla sua tredicesima edizione, è trovare e mostrare piccole e grandi storie, capaci di emozionare e far riflettere, percorsi ed esperienze che hanno influenzato e determinato la vita di una sola persona o magari del mondo intero.

In tredici anni il Festival è diventato un punto di raccordo e di riferimento per storyteller e appassionati, e ha dedicato ampio spazio ai biopic e ai documentari, anticipando il crescente successo mondiale del cinema a tema biografico.

Noi di Sconfinferevole Cinema siamo in trepidante attesa, in particolare, per due titoli.

1486669433779.jpg

Il primo dei due è MANIFESTO, il film diretto dall’artista e regista Julian Rosefeldt in cui la-qui-più-che-mai camaleontica Cate Blanchett interpreta ben 13 personaggi diversi.
Un assaggio della sua indubbia bravura si può gustare dall’intenso trailer per la distribuzione italiana.

Il secondo titolo è BILL VIOLA: THE ROAD TO SAINT PAUL’S di Gerald Fox, che segue l’artista Bill Viola e la moglie nei dodici anni che hanno portato al compimento di due importanti video-installazioni nella Cattedrale di Saint Paul; cogliamo l’occasione per ricordare che, fino al 23 Luglio, la Fondazione Palazzo Strozzi presenta al pubblico Bill Viola. Rinascimento elettronico, ovvero una grande mostra che celebra il maestro indiscusso della videoarte contemporanea.
Il comunicato stampa parla di  “straordinarie esperienze di immersione tra spazio, immagine e suono – la carriera di questo artista, dalle prime sperimentazioni degli anni settanta fino alle grandi installazioni successive al Duemila.
Insomma, DA NON PERDERE!

 

Per poter dare un’occhio a tutti i film annunciati nelle varie sezioni vi linkiamo la pagina ufficiale di Biografilm: https://biografilm.fanaticabout.net/2017/biografilm/i-film/

Vi segnaliamo anche la pagina ufficiale di Palazzo Strozzi che ospita la Mostra Bill Viola. Rinascimento elettronico http://www.palazzostrozzi.org/

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...